Surgelati: i segreti di un successo globale

116

Un’importante ricerca di settore evidenzia le ragioni del successo dei surgelati: ottima qualità, praticità di utilizzo e funzione anti spreco.

E’ appena stato pubblicato il Rapporto sui Consumi di Prodotti Surgelati in Italia nel 2017, redatto dall’Istituto Italiano Alimenti Surgelati:

il comparto in questione è cresciuto del 2% rispetto al 2016, con un contributo decisivo del canale retail (+ 3,1%  per un totale di 541.000 tonnellate di prodotti venduti), mentre il catering si deve accontentare di un +0,3% (310.000 ton.).

I settori in crescita nel campo della surgelazione sono l’ittico  (+ 5%), la pizza (+ 3%) e i vegetali (+ 1,8%).

In calo i  prodotti a base di carne (-2,3%) e le paste semi lavorate (-10%).

In Italia:

In Italia siamo ancora piuttosto lontani dall’eguagliare il consumo di cibi surgelati tipico di altri Paese europei: con i nostri 13,9 chili pro capite,contro i  46,3 chili della Germania.

Comunque, ben 25 milioni di famiglie italiane hanno comprato nel 2017 prodotti surgelati per un valore economico che oscilla tra i 4200 ed i 4500 milioni di euro.

I surgelati sono comparsi sul mercato globale a metà Anni 50, progressivamente si sono affermati sempre più ed oggi riconosciamo dei veri e propri simboli dell’alimentazione surgelata:

1) bastoncini di pesce, consumati regolarmente da ben 10 milioni di famiglie nostrane

2) pizza (91.500 ton. vendute)

3) patate fritte (circa il 15% del volume totale di surgelati acquistati nel nostro Paese)

4) il minestrone (78.000 ton.)

5) piatti pronti (45.000 ton.)

Tre segreti per un successo globale

Secondo il rapporto che stiamo leggendo, il successo riscosso dai cibi surgelati a livello globale, è da attribuirsi a tre elementi fondamentali:

1) salute ed il benessere, poiché l’alta qualità organolettica e nutrizionale ne garantiscono l’efficienza salutistica

i surgelati non subiscono gli stessi processi di congelamento del classico freezer di casa nostra perché vengono,infatti,abbattuti: l’abbattitore è un macchinario in grado di portare rapidamente i cibi ad un temperatura a – 20°, procedimento che elimina molti microrganismi e parassiti (fondamentale per il consumo di pesce crudo). La surgelazione consente anche di mantenere meglio le proprietà nutrizionali ed organolettiche dei cibi.

2) praticità di utilizzo e  conservazione

Neanche a dirlo, arrivare a casa dopo una giornata di lavoro e avere qualcosa di pronto da scongelare e buttare velocemente in padella o nel forno a microonde si rivela talvolta fondamentale.

3) funzione anti spreco: incidono solamente per il 2,5% sul quantitativo di cibo che sprechiamo a livello domestico (a fronte di  un oltre 60% riguardante i prodotti freschi e di un 30% relativo a quelli a scadenza breve).